Iscrizione

Immatricolazione

L'immatricolazione al Corso di Laurea è subordinata alla partecipazione alla prova di ammissione e quella al Corso di Laurea Magistrale al rilascio del nulla osta a seguito della verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale.

In ogni caso è vietata l'iscrizione contemporanea a più Università o a più Corsi di Studio della stessa Università.

Procedura online

La procedura da seguire consiste nella compilazione di un questionario, nella compilazione della domanda, nel pagamento delle tasse universitarie e nella convalida del pagamento stesso.

In dettaglio la procedura è la seguente.

Collegarsi al sito web Quest Test e compilare il Questionario di Valutazione.

Conservare il Codice Questionario (CQ) rilasciato dal sistema. Attenzione che il CQ ha una validità di cinque giorni da lla data di compilazione del questionario, scaduti i quali dovrà essere ricompilato.

Collegarsi al portale dei servizi online Delphi.

Selezionare la voce Area studenti.

Selezionare 2. Immatricolazione

Selezionare a. Compila la domanda scegliendo Corso di studio in presenza

Durante la compilazione della domanda

    • se si desidera pagare la seconda rata delle tasse e i tributi universitari in un'unica soluzione anziché in due soluzioni selezionare la relativa opzione;
    • lo studente autocertifica il titolo di studio di ammissione di cui è in possesso. L'Università verifica d'ufficio le informazioni dell'autocertificazione, secondo quanto stabilito delle normative vigenti.

Selezionare la voce Stampa e il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento della prima rata.

Pagare e convalidare il pagamento seguendo le istruzioni.

Il sistema rilascerà una matricola e una password da conservare con attenzione in quanto sarà indispensabile per accedere ai servizi informatici di Ateneo.

Procedura in Segreteria Studenti

Convalidato il pagamento, occorre presentare allo sportello della Segreteria Studenti entro la scadenza indicata negli avvisi oppure se non prevista una scadenza, entro il 6 novembre 2017:

  • la domanda di immatricolazione, da firmare all'atto della presentazione, con applicata una foto formato tessera nell'apposito spazio presente sulla domanda;
  • due foto formato tessera identiche a quella applicata sulla domanda;
  • copia di un valido documento di riconoscimento;
  • copia della ricevuta del pagamento (esclusi coloro che hanno diritto all'esenzione totale da pagamento delle tasse e contributi universitari);
  • parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura "da consegnare alla Segreteria Studenti".

La convalida del pagamento e la consegna della sudetta documentazione presso la Segreteria Studenti sono indispensabili ai fini della conclusione del procedimento di immatricolazione e alla successiva consegna del libretto universitario.

L'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale può essere consentita anche ad anno accademico iniziato, purché in tempo utile per la frequenza ai corsi nel rispetto delle norme stabilite negli ordinamenti didattici e con modalità e scadenze indicate sul sito web di Ingegneria. Resta fermo che l'indennità di mora è dovuta per i pagamenti effettuati oltre la scadenza fissata dai relativi bandi.

Iscrizione agli anni successivi

Dall'anno accademico 2017-18, previo assolvimento del pagamento delle tasse universitarie, lo studente è iscritto automaticamente all'anno successivo a quello dell'ultima iscrizione.

Procedura online

La procedura è la seguente.

Collegarsi al portale dei servizi online Delphi.

Selezionare la voce Area studenti.

Selezionare 3. Iscrizione anni successivi al primo (tasse e contributi).

Inserire matricola e password per accedere all'area riservata allo studente.

Modificare o confermare i dati esistenti.

Se si desidera pagare la seconda rata delle tasse e contributi universitari in un'unica soluzione anziché in due soluzioni selezionare la relativa opzione.

Selezionare la voce Stampa e il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento della prima (o unica) rata.

Per gli studenti con bollettino zero esonero totale il sistema rilascerà un bollettino di importo ZERO con l'AUTH da utilizzare per la convalida.

Pagare e convalidare ilpagamento seguendo le istruzioni.

Non si deve consegnare alcuna documentazione in Segreteria Studenti.

Iscrizione cautelativa

È previsto il differimento dei termini di iscrizione per i laureandi; tali soggetti possono infatti presentare una domanda di iscrizione, detta domanda cautelativa, se intendono laurearsi entro l'ultima sessione utile dell'anno accademico precedente, che per il Regolamento didattico di Ateneo (vedi i regolamenti di ateneo) deve tenersi entro il mese di maggio. Con la domanda cautelativa è possibile maturare tutti i crediti previsti nel proprio piano di studi (tranne ovviamente quelli previsti o connessi per la prova finale) entro la sessione invernale di recupero dell'anno accademico precedente e conseguire il titolo finale nella relativa sessione di laurea.

Se si tratta di Laurea di primo livello, conseguito il titolo, sarà possibile immatricolarsi in corso d'anno ad una Laurea Magistrale, compatibilmente con la verifica del possesso di tutti i requisiti richiesti per il corso di Laurea Magistrale prescelto, pagando le tasse di iscrizione per l'anno accademico in corso.

La procedura di iscrizione cautelativa si effettua spuntando la l'opzione Domanda cautelativa nella procedura di iscrizione agli anni successivi.

Se lo studente non riesce a laurearsi entro l'ultima sessione utile dell'anno accademico, dovrà tornare alla sua pagina personale del portale Delphi e selezionare Rinuncia alla Domanda Cautelativa. Il sistema annullerà la domanda cautelativa, procederà con l'iscrizione dello studente al corrente anno accademico e genererà il bollettino relativo alla prima rata delle tasse universitarie che dovrà essere pagata e convalidata affinché il sistema possa generare il bollettino relativo alla rata successiva.

Le rate (prima e seconda rata) devono essere pagate comunque entro la data indicata dalla Segreteria Studenti. Per ogni ritardato pagamento sarà generata un'indennità di mora pari a 100 € che verrà addebitata sempre sulla rata successiva.

Iscrizione a tempo parziale

Se per ragioni di natura lavorativa, familiare, medica, personale e assimilabili, si ritiene di non poter dedicare alla frequenza e allo studio le 1500 ore annue previste come standard dell'impegno, è possibile scegliere di iscriversi a tempo parziale.

Non è consentita l'opzione per il tempo parziale agli studenti fuori corso.

È possibile richiedere l'opzione al tempo parziale all'inizio di ogni anno accademico dopo essersi immatricolati o iscritti ad anni successivi comunque entro l'anno solare.

È possibile richiedere il tempo parziale subito dopo l'immatricolazione e concordare un percorso formativo di durata maggiore di quello normale ma non superiore al doppio di questa; se invece l'opzione per il tempo parziale viene effettuata all'atto dell'iscrizione ad anni successivi al primo, si può concordare un percorso formativo di durata non superiore al doppio degli anni residui previsti normalmente per il conseguimento del titolo.

Per attivare la procedura di iscrizione a tempo parziale è necessario seguire la seguente procedura.

Collegarsi al portale dei servizi online Delphi.

Selezionare la voce Area studenti.

Selezionare 3. Iscrizione come studente a tempo parziale.

Sarà necessario compilare online la domanda di opzione al tempo parziale.

Tale domanda sarà inoltrata alla Segreteria Studenti che controllerà la regolarità delle informazioni contenute prima dell'invio alla Segreteria Didattica.

Il Corso di Studio deliberarà sull'accoglimento della richiesta di opzione al tempo parziale definendo anche lo specifico percorso formativo ed eventuale predisposizione di adeguato Piano di Studio.

Iscrizione alla Laurea Magistrale

L'iscrizione alla Laurea Magistrale è del tutto analoga alla immatricolazione alla Laurea (come se si fosse superato il test di ammissione), salvo tener presente che è la Segreteria Studenti a sbloccare la procedura (lo sblocco è per un tempo limitato) o a partire della data di conseguimento della Laurea (30 giorni) o su comunicazione del Corso di Studio relativa al superamento della prova di ammissione (quando prevista). Nel caso la procedura sia bloccata (per esempio per scadenza del periodo di sblocco) occorre ricontattare la Segreteria Studenti per provvedere alla relativa abilitazione.

Iscrizione ai corsi singoli

L'esigenza di iscrizione a singoli corsi universitari può derivare essenzialmente per due motivazioni

  1. si ha necessità di avere l'attestazione del superamento di un esame universitario per ragioni personali, tipicamente di natura professionale;
  2. deve essere soddisfatto un requisito curriculare al fine dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.

L'iscrizione a un singolo corso permette non solo di frequentare le lezioni, ma ovviamente anche di sostenere il relativo esame senza essere iscritti all'università.

Per l'iscrizione occorre seguire la seguente procedura.

Collegarsi al portale dei servizi online Delphi.

Selezionare la voce Area studenti.

Selezionare 3. Iscrizione corsi singoli.

Procedere con la richiesta, considerando che è necessario specificare esattamente

  • Denominazione del corso
  • Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
  • Numero di CFU

acquisibili dal Manifesto degli Studi.

 


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